Pagine

domenica 4 settembre 2011

Da Lecco a Preston, racconto di un viaggio indimenticabile! 2° parte - CARDIFF

Dopo la visita del giorno precedente a Cambridge, giovedì abbiamo programmato un bel viaggetto, sempre in treno, in Galles, e più precisamente a Cardiff, la Capitale del Galles.
Il Galles è la Nazione britannica che, dopo l'Inghilterra, mi affascina maggiormente e da tanto tempo desideravo visitarne almeno la bellissima Capitale!!
La mattina prendiamo il treno da Londra Paddington in direzione Cardiff, non vedo l'ora di arrivarci, è una città che voglio assolutamente vedere!!
Il viaggio in treno è come sempre comodo e piacevole, il tempo è bello e passiamo per tante città che mi piacerebbe visitare... come Reading, Swindon... ma è meglio accontentarsi!
Inizialmente avevo programmato di fermarmi anche a Bath, ma alla fine ho preferito vedere con calma solo Cardiff piuttosto che vedere magari con velocità due città seppur bellissime.
Al nostro arrivo a Cardiff, dopo un paio di ore di viaggio, vediamo subito l'imponente Millennium Stadium, lo stadio in cui giocano le Nazionali di Rugby e di Calcio del Galles. Uno stadio moderno e bellissimo anche se lo visito solo dall'esterno facendo ovviamente qualche foto.








Ci incamminiamo verso il centro della città che subito mi piace e mi conquista! Ci sono bandiere del Galles fieramente esposte lungo il viale principale, quello che porta al Cardiff Castle, bellissimo!
Prima decidiamo di fare a piedi tutto il viale pienissimo di negozi e molto affollato.
Mi piace molto Cardiff, una città piccola in confronto a Londra ovviamente, ma comunque molto ospitale ed accogliente!














Dopo aver mangiato qualcosa decidiamo di fare la visita al Castello, che è davvero molto bello!
La visita è interessantissima e lo scenario è da favola!
Incredibile anche il contrasto tra il Castello e il Millennium Stadium, due costruzioni completamente diverse l'una dall'altra, ma che si trovano abbastanza vicine nel centro della città.

E' tutto molto appassionante, la visita si rivela davvero bella!
C'è il sole, ma all'improvviso arriva un forte temporale che dopo pochi minuti smette, lasciando ancora arrivare un sole splendente!!
















Finita la visita al Castello, ed avendo ancora del tempo prima che arrivi l'orario di partenza del treno per Londra, decido, e anche qui devo ringraziare Silvia che mi asseconda pazientemente, di andare a vedere il Cardiff City Stadium!

Non mi basta aver visto il Millennium, voglio vedere lo stadio del Cardiff City FC, altra squadra di calcio che mi affascina parecchio!
E poi non posso essere stato a Cardiff senza aver visto lo stadio del Cardiff!!!
Lo stadio, che da qualche anno ha sostituito il mitico Ninian Park, si trova nella zona di Ninian, vicino a dove sorgeva il vecchio stadio, ed è abbastanza lontano dal centro.
Dopo aver chiesto informazioni prendiamo il bus che ci porta dritti dritti davanti allo stadio!

Uno spettacolo!

Uno stadio molto bello, nuovo e di grande impatto visivo!
Scatto tante foto, ma non mi accontento... vedo con delusione che lo shop è chiuso, ma dalla reception escono ed entrano delle persone e capisco che è aperta.






Entro e trovo un ragazzo al quale chiedo se è possibile fare qualche foto all'interno dello stadio... lui mi dice di sì!! (solita grande ospitalità britannica!!!!! Mi era successo anche a Edimburgo al Tynecastle e, come racconterò successivamente, anche a Wimbledon)
Apre un portone e... ci ritroviamo all'interno del Cardiff City Stadium!!!
Una bellissima scena si apre di fronte a me, è stato come se avessero aperto un sipario e come se lo spettacolo fosse iniziato!
Osservo e ammiro lo stadio, il campo, le tribune sulle quali domina la scritta "Cardiff F.C.", l'azzurro è il colore che domina lo stadio, azzurro, ovviamente, come il colore della maglia dei "Bluebirds", rimango estasiato e ringrazio il ragazzo per la sua gentilezza.
Scattiamo naturalmente le foto ricordo, mi siedo sui seggiolini della panchina di Malcky Mackay e poi penso che sia finita lì....









ed invece no... infatti il gentile ragazzo ci accompagna negli spogliatoi e con lui parlo un pò della mia passione per il calcio britannico e di quanto mi sia dispiaciuto che il Cardiff non sia riuscito nella scorsa stagione a centrare l'obiettivo della promozione in Premier League.




Arriva il momento dei saluti e dei ringraziamenti, mi sarebbe piaciuto visitare lo shop, ma, come ho già detto, era chiuso e quindi non resta che lasciare il Cardiff City Stadium e fotografarlo ancora una volta, riguardandolo bene ancora una volta, perchè, purtroppo, so bene che prima di poterlo rivedere dovrà passare parecchio tempo.






Sono convinto però che tornerò a Cardiff, la città mi è piaciuta per davvero, i gallesi anche, il popolo gallese mi affascina!
Cardiff è una città affascinante, ma nello stesso tempo non troppo affollata come Londra e nemmeno come Edimburgo e credo che sia l'ideale per passarci, la prossima volta, qualche giorno in più.


Il bus che ci riporta in centro arriva subito ed in attesa del treno che ci dovrà riportare a Londra, visto anche che la stanchezza adesso si fa sentire, non c'è niente di meglio che fermarsi a bere una cioccolata calda (fuori piove adesso...) da Starbucks e fermarsi a riposare ed a ripensare alla fantastica giornata che purtroppo sta per finire.
Alle 19.00 circa andiamo in stazione, ci compriamo dei bei panini al bacon che mangiamo prima di prendere il treno.


Il viaggio in treno è comodo e confortante e, con l'aiuto dell'inseparabile musica, chiudo gli occhi e ripercorro la giornata passata a Cardiff convincendomi sempre di più di quanto vorrei ritornarci!!!

1 commento:

  1. Spettacolare anche Cardiff. Anche qui vige la semplicità del paesaggio e la cordialità delle persone. Quanto vorrei vivere in posti del genere..

    RispondiElimina