sabato 19 marzo 2011

FA CUP 1988: WIMBLEDON-LIVERPOOL 1-0

La FA CUP è sempre sinonimo di grandi emozioni, di spettacolo e di passione, passione vera da parte dei tifosi, ma anche dei giocatori, vincere la FA CUP è un grande sogno per ogni squadra, ma, per le più piccole, è un grande successo anche riuscire ad arrivare ai turni in cui vengono coinvolte anche le squadre più importanti e blasonate delle serie superiori.
La storia della FA CUP è piena di Giantkilling clamorosi nei quali squadre sfavorite riescono a compiere imprese incredibili battendo squadre molto più forti, ma anche di episodi curiosi e leggendari, o anche di replay infiniti (oggi in caso di pareggio se ne gioca soltanto uno purtroppo) nei quali due squadre si affrontano nel giro di pochi giorni più volte affrontando viaggi a volte anche faticosi e stressanti.
Ma questa è la FA CUP, la competizione più antica e la più magica.
Per gli osservatori esterni o per i tifosi di squadre magari già eliminate, è sempre bello tifare per un nuovo clamoroso Giantkilling, anche nella competizione in corso, stagione 2010-11, si sono viste delle sorprese come le vittorie di Crawley Town e Stevenage contro squadre di categorie superiori.
Nella stagione 1987-88 la sorpresa fu completa dato che il Wimbledon FC, squadra di Prima Divisione classificatasi settima in campionato, ma che solo cinque anni prima giocava in Quarta Divisione (ed undici anni prima addirittura in Non-League), riuscì incredibilmente a battere il grande e favoritissimo Liverpool, da poco laureatosi Campione d'Inghilterra, impedendogli di conquistare il Double.
La "Crazy Gang", come veniva soprannominato il Wimbledon, arrivò alla finale di Wembley dopo aver battuto in semifinale il Luton Town, partita giocata a White Hart Lane, con il risultato di 2-1, mentre i Reds ebbero la meglio sul Nottingham Forest, battuto 2-1, a Hillsborough, grazie a due gol di Aldridge.

Il 14 maggio 1988 dunque la Crazy Gang di Bobby Gould andò a Wembley per affrontare il grande Liverpool guidato dal leggendario Kenny Dalglish, possiamo immaginare l'entusiasmo dei tifosi dei "Dons", che per la prima volta nella storia potevano vedere la propria squadra disputare una finale di FA CUP!



Queste le formazioni schierate dai due manager:

Wimbledon
(Sanchez)
Beasant, Goodyear, Phelan, Jones, Young, Thorn, Gibson (Scales), Cork (Cunningham), Fashanu, Sanchez, Wise
Liverpool
Grobbelaar, Gillespie, Ablett, Nicol, Spackamn (Molby), Hansen, Beardsley, Aldridge (Johnston), Houghton, Barnes, McMahon
Referee: B Hill
Attendance: 98,203








La partita vide il Liverpool partire all'attacco, ma il portiere dei Dons, Beasant, fermò ogni tentativo e un gol di Bearfsley venne annullato per fuorigioco.
Ma al 37° minuto arrivò il colpo di scena: da una punizione di Wise arrivò il gol realizzato con un colpo di testa da Lawrie Sanchez che battè Grobbelaar.




La reazione dei Reds arrivò subito, ma Beasant salvò il risultato sui tentativi di Houghton e Hansen.


Ma il momento di gloria per il portiere del Wimbledon arrivò quando, per un fallo di Goodyear ai danni di Aldridge provocò un calcio di rigore per il Liverpool.
Sul dischetto si presentò lo stesso Aldridge che però si vide parare incredibilmente il rigore da Beasant, l'eroe di quella leggendaria finale!



Beasant divenne il primo portiere a parare un calcio di rigore in una finale di FA CUP ed il primo portiere capitano ad alzare la magica Coppa al cielo!

Infatti il risultato di 1-0 determinato dal gol di Sanchez non cambiò ed il Wimbledon FC conquistò la prima FA CUP della sua storia e scrisse un'importantissima pagina nella storia di questa competizione.


Match details

14 May 1988
15:00 BST
Wimbledon1 – 0LiverpoolWembley StadiumLondon
Attendance: 98,203
Referee: Brian Hill
Sanchez Goal 37'Report
Wimbledon
Liverpool
WIMBLEDON:
GK1England Dave Beasant (c)
RB2England Clive Goodyear
LB3Republic of Ireland Terry Phelan
CM4Wales Vinnie Jones
CB5Wales Eric Young
CB6England Andy Thorn
CF7England Terry GibsonSubstituted off in the 63rd minute 63'
LM8England Alan CorkSubstituted off in the 56th minute 56'
CF9England John Fashanu
CM10Northern Ireland Lawrie Sanchez
RM11England Dennis Wise
Substitutes:
DF12England John ScalesSubstituted on in the 63rd minute 63'
FW14England Laurie CunninghamSubstituted on in the 56th minute 56'
Manager:
England Bobby Gould
LIVERPOOL:
GK1Zimbabwe Bruce Grobbelaar
CB2Scotland Gary Gillespie
LB3England Gary Ablett
RB4Scotland Steve Nicol
CM5England Nigel SpackmanSubstituted off in the 74th minute 74'
CB6Scotland Alan Hansen (c)
CF7England Peter Beardsley
CF8Republic of Ireland John AldridgeSubstituted off in the 64th minute 64'
RM9Republic of Ireland Ray Houghton
LM10England John Barnes
CM11England Steve McMahon
Substitutes:
MF12Australia Craig JohnstonSubstituted on in the 64th minute 64'
MF14Denmark Jan MølbySubstituted on in the 74th minute 74'
Manager:
Scotland Kenny Dalglish



















Una grandissima vittoria che rimarrà per sempre nella storia della FA CUP e nei cuori dei tifosi del Wimbledon FC!!!

Nessun commento:

Posta un commento