lunedì 22 aprile 2013

23rd April: Happy St. George's Day!!


23Aprile ... Data nella quale il l’Inghilterra celebra l’Orgoglio Nazionale.
Lo festeggiamo anche noi di Rule Britannia dato il legame viscerale con la terra d’Albione che va al di là della semplice passione sportiva…

In antichità questa festa al pari del Natale era celebrata con tutti i fasti dovuti … Dopo l’unità con la Scozia,questa tradizione scemò… Tuttavia questo legame senza tempo con San Giorgio continua ancor oggi e gradualmente sta tornando in auge.

Nel 2006 Andrew Rosindell,deputato conservatore di Romford, ha argomentato alla “Camera dei Comuni” la causa per rendere il St.George's Day un giorno festivo.
Nei primi mesi del 2009 il Major di Londra, Boris Johnson, ha guidato una campagna per promuovere la celebrazione del giorno di San Giorgio.
In effetti, l’usanza di porre una rosa rossa nel bavero piuttosto che esporre la “St.George Cross” dalla finestra è tornata attuale e più che mai sentita.


Foto



Altresì è consuetudine disporre nelle orazioni l'inno "Gerusalemme", cantato nelle cattedrali, chiese e cappelle in questo giorno.




Proprio dalle “Crociate” e nel sinodo di Oxford del 1222 è da ricercare la storia di questa tradizione.
Successivamente Edoardo IV instaurò l’Ordine della Cavalleria,utilizzando come “badge” S.Giorgio rappresentato a cavallo che uccide il Drago sullo sfondo della St.George’s Cross di sopra.

Addirittura Froissard (Storico francese) osservò che in occasione della “Guerra dei Cent’anni” i soldati Inglesi usavano lanciarsi in battaglia invocando il Santo, visualizzandone il Pennone al grido (Coniato tra l’altro da Shakespeare…).

"Follow your spirit, and upon this charge Cry 'God for Harry, England, and Saint George !'"

Allo stesso modo, mi piace pensare che oggi, idealmente commossi e rispettosi dell’usanza Inglese da me parzialmente descritta, tutti voi possiate invocare lo stesso grido di battaglia,brandendo le vostre pinte (o bicchiere di vino  ) e brindare con me :  

Happy St. George’s Day to you all !!!



Foto: Whether you will be at home, in the pub, at a party or an outdoor event... Let us know how you will be spending your St Georges Day ?......



Teogooner

Nessun commento:

Posta un commento