venerdì 30 dicembre 2011

EDIMBURGH, HEARTS AND CASUAL STYLE... by Paul MacMillan!

Sono contentissimo di pubblicare il racconto del mio grande amico Paul MacMillan riguardante la sua breve, ma fantastica ed intensa visita alla bellissima Edimburgo!
Sfidando il freddo gelido della Capitale Scozzese, Paul, accompagnato dalla moglie, ha potuto non solo ammirare meravigliosi posti come il Castello ed il Royal Mile, ma ha anche potuto conoscere gli scozzesi, gente favolosa che anche in questa occasione ha confermato e dimostrato la solita fantastica ospitalità e gentilezza!
Thanks, mate...



"Al mio amico Conor che ha alimentato ancor di più in me questa forte ed a volte inspiegata passione per la meravigliosa terra d'oltre Manica. A lui devo molto."

"5/12/11 Si parte.
Finalmente riesco a concedermi una vacanza se pur breve con mia moglie nella tanto sospirata Edimburgo.
Il viaggio in aereo va per il meglio, l'unica nota stonata e' la presenza a bordo di 4 ragazzi scozzesi con tanto di sciarpe e maglie bianconere!?!? Juventini pure qui? Scozzesi tra l'altro!!??
Alle 3 pm abbiamo già lasciato i bagagli e siamo già in centro.
Subito shopping! Prima strisciata di carta di credito e' per uno splendido giaccone della Lyle e Scott, in un negozio (Xile) in Princes Mall.
Qui e' il sogno per chi ama il casual !
Decidiamo di rimanere per quel che resta del pomeriggio nella New Town.
Prima di tornare in camera ci concediamo un po' di riposo in uno dei tanti Starbucks per un caldo "Scottish Tea" ed un delizioso shortbread al cioccolato.
Tornati alla nostra guest house, di fronte al St.James Centre, abbiamo modo di conoscere meglio il padrone di casa che ci accoglie come dei figli e che ci da delle dritte sui posti dove poter cenare.
Con un freddo pungente raggiungiamo il pub consigliatoci per una cena rigorosamente scozzese.
Al pub l'atmosfera e' unica, non come alcuni "finti" pub italiani!!
Si mangia, due Guinness e in tv che danno? Il Liverpool ! Perfetto ! Grande Bellamy ! Ah ah.

L'indomani la giornata è dedicata alla Old Town.
La mattina la passiamo interamente al Castello da cui si gode una vista mozzafiato. Che città stupenda, mi ricorda in parte la mia Firenze ma qui siamo in Scozia,grazie a Dio,e non in Italia!




Per pranzo andiamo alla ricerca del pub del famoso cagnolino Bobby. Incrociamo in una delle molteplici viette della Old Town una ragazza che oltre ad indicarci la strada si rende disponibile pure nel raccontarci la storia di questo cagnolino!
Il clima e' gelido ma la gente qui, con la loro gentilezza e disponibilità, lo rende meno freddo di quello che e' !!









Il pomeriggio scorre lungo il Royal Mile ricco di storia e di negozi davvero invitanti.
Seconda e già, purtroppo, ultima sera: si va al The Dogs, cucina inglese. Lo consiglio, carino.




Ultimo giorno: ci si sveglia presto, full scottish breakfast e via... lascio la moglie agli ultimi acquisti e torno da Xile a salutare i ragazzi conosciuti il giorno prima: Peter, tifoso degli Hearts, e altri suoi due colleghi di fede opposta, Hibs.
Decido così di prendere il bus che mi porta a Gorgie Road al Tynecastle Stadium degli Hearts. Conor... ora qualcosa in più ci unisce!






Visito il negozio ed entro sulle gradinate, si respira un'atmosfera unica che per me, come per tanti altri che sono cresciuti in una curva, possono capire. In Italia il calcio purtroppo e' ben diverso e me ne ero già accorto da parecchio tempo! Cosa darei per avere una stadio così, seppur piccolo, ma pieno di storia e di passione!






Tornando alla fermata del bus passo davanti ad un negozio di Fish and chips, resisto, poi ad un piccolo salone tattoo, e qui ci casco, entro, ma il tempo stringe anche se la voglia di aggiungermi un nuovo tatuaggio e' forte. Beh sarà per la prossima volta.
E' mezzogiorno, torno da mia moglie e corriamo al vicino aeroporto... e' giunta l'ora di salutare questa meravigliosa città con la promessa di tornarci al più presto."

Paul MacMillan

Nessun commento:

Posta un commento