lunedì 8 settembre 2014

The Best Trip Ever - Parte 4 - Lake District

Abbiamo già vissuto tante emozioni in pochi giorni, ma finalmente arriva anche il momento di visitare la famosa regione del Lake District!
Con ancora in mente la favolosa serata del giorno prima, ci svegliamo presto per prendere il treno che da Preston ci porterà a Windermere, prima tappa che ci porterà sui laghi.
Da tempo organizzavo la visita a questi meravigliosi luoghi, ero rimasto stregato dai favolosi paesaggi che vedevo in foto ed immagini, c'erano diverse possibilità, inizialmente pensavo di addentrarmi nel cuore delle valli camminando nei sentieri di montagna con la guida dell'amico Trevor che ci aveva consigliato scarponi ed equipaggiamento adatti..
Alla fine io e Silvia abbiamo optato per una cosa più tranquilla che avrebbe previsto il viaggio in treno fino a Windermere, nemmeno un'ora di viaggio da Preston, e poi la visita alla bellissima Ambleside attraverso il traghetto attraversando i laghi.
E così si parte con tanto entusiasmo e voglia di vedere con i nostri occhi questi posti da favola... già in treno cominciamo ad intravedere paesaggi mozzafiato e quando arriviamo a Windermere restiamo subito colpiti favorevolmente dalla bellezza di questo piccolo, ma caratteristico paese, ci incamminiamo, ammirando le vie piene di negozi e le bellissime case, verso il lago, la camminata è piacevole, ma più lunga del previsto!










Arriviamo finalmente lungo il lago, i paesaggi in lontananza sono meravigliosi, le barche di legno sulle sponde del lago danno un tocco di fascino irresistibile.
Restiamo lì per circa mezz'ora prima di prendere i biglietti per il traghetto che ci porterà ad Ambleside.




Il tragitto di circa quaranta minuti attraverso il lago e scenari sempre fantastici è assolutamente piacevole e rilassante, poi vediamo il Pier con il cartello "Ambleside" e capiamo di essere arrivati.




Ci intratteniamo parecchio tempo sulle rive del lago ad ammirare i paesaggi e le solite barchette che danno ancora più colore e fascino a dei luoghi già meravigliosi così come sono..






Andiamo in un parco dal quale si possono fare foto pazzesche e dove possiamo riposarci per qualche minuto prima di incamminarci verso il paese.







Come a Windermere anche qui la camminata che porta verso il centro di Ambleside è abbastanza lunga, avremmo potuto prendere un bus, ma camminare è un piacere quando sei così sereno e rilassato e quando intorno a te ci sono viste di paesaggi stupendi e le vie del paese così caratteristiche.
Arrivati in centro scopriamo un paese carico di fascino e storia, incantevole direi, 
Vediamo anche la famosa "Bridge House", storica costruzione che oggi è diventata patrimonio del National Trust, facciamo le foto d'obbligo e poi torniamo sempre a piedi verso il lago per cercare di prendere in tempo il traghetto che ci dovrebbe consentire di arrivare a Windermere in orario per prendere il treno diretto per Preston.








Riusciamo nel nostro intento, prendiamo il traghetto deliziando ancora gli occhi con gli splendidi paesaggi che abbiamo la fortuna di poter ammirare!




Arriviamo a Windermere e da lì altra camminata verso il centro del paese e poi verso la stazione.. nonostante la stanchezza siamo contentissimi per la fantastica giornata appena vissuta e per gli straordinari luoghi che abbiamo potuto visitare!
Spero un giorno di poter tornare nella Regione dei Laghi, visitando altri paesi come Coniston, Grasmere, Kendall, Penrith... la vicinanza a Preston rende tutto più facile!

Torniamo a "casa"... che bello considerare Preston la nostra casa... stanchi, ma felici e pronti per la cena in albergo dove ormai anche i camerieri ci stavano aspettando... non credo che capiti spesso di avere clienti che si fermano dieci giorni a Preston!!

E' stata un'altra giornata memorabile, questo viaggio ci sta riservando ogni giorno bellissime sorprese, posti fantastici, persone meravigliose.. ma non è di certo finita qui, il giorno dopo la sveglia sarà ancora mattutina, ci aspetta la visita a Carlisle ed al Vallo di Adriano!!



Nessun commento:

Posta un commento