venerdì 12 settembre 2014

The Best Trip Ever - Parte 6 - Shrewsbury/Preston

Dopo le fantastiche, ma anche faticose ed impegnative giornate a Middlesbrough, Lake District e Vallo di Adriano, decidiamo di fare la nostra ultima escursione della vacanza in un posto tranquillo come Shrewsbury, nello Shropshire, dove passeremo con calma la giornata senza particolari impegni e senza particolari luoghi da visitare, ma pensando solo a divertirci, rilassarci e fare un pò di shopping, senza fretta ed orari da rispettare.
La vacanza sta purtroppo volgendo al termine, abbiamo passato momenti indimenticabili, visitato posti bellissimi ed incontrato persone gentilissime, ma vogliamo vivere in pieno fino in fondo questi dieci giorni e Shrewsbury è certamente una città che merita una visita.
La scelta si rivela giusta, anche se il prezzo del biglietto del treno è abbastanza alto ed anche se, a causa di un ritardo, abbiamo perso la coincidenza a Crewe dovendo così aspettare il treno successivo un'ora dopo... è la prima volta che i treni inglesi mi deludono, ma non è certo questo che ci può rovinare la giornata!
Tra una cosa e l'altra arriviamo a Shrewsbury quasi a mezzogiorno, dalla stazione arriviamo quasi subito al Castello, costruito nel 1067 e che dal 1985 è sede del Shropshire Regimental Museum, ci fermiamo a vederlo ed a passeggiare nel giardino che lo costeggia.









Ci incamminiamo poi verso il vicino centro della città oltrepassando strade dal sapore medioevale, strette viette piene di fascino e case ed edifici vari in stile Tudor e Georgiano.
Le vie del centro sono vivaci e piene di negozi e tutto è reso più bello dal fascino di questa cittadina che sorge sul fiume Severn e vicino al Galles.













Scendiamo proprio in direzione del fiume oltrepassando la Clock Tower,  la Rowley's House Museum,  un'antica casa in stile Tudore due ponti chiamati English Bridge  e Welsh Bridge.
Facciamo poi una lunga e piacevole passeggiata sulla via che costeggia il fiume, c'è una leggera
e fine pioggerella, non fastidiosa, tipica di questi posti.









Dopo il lungo percorso lungo il fiume torniamo in città, cerchiamo e troviamo la Cattedrale, 
percorriamo parte delle mura rimaste ancora intatte, risalenti al Medioevo ed erette a difesa
della città, ed infine arriviamo nella piazza principale dove c'è la statua di Robert Clive (fu uno tra i principali ufficiali inglesi che stabilirono la supremazia politica e militare della Compagnia britannica delle Indie orientali nel Bengala) ed l' Old Market Hall, costruzione Elisabettiana risalente al 1596.




















Ci fermiamo a bere una cioccolata calda ed a rilassarci in uno Starbuck's, una sosta che ci permette di riposare e di rilassarci oltre che a ripararci dalla pioggia che sta aumentando.
E' bello restare lì a sorseggiare un'ottima cioccolata guardando fuori, vedendo la vita che scorre nell'incantevole Shrewsbury, una città accogliente e piena di storia.
Torniamo poi nella piazza e giriamo per i negozi, nella libreria Waterstone's trovo dei libri di storia molto belli, della Osprey Publishing, ne compro uno dedicato alla rivolta di Boudicca, Regina degli Iceni ai tempi delle invasioni romane in Britannia, ma mi riprometto si comprare un paio di altri volumi, non presenti in questa libreria una volta a casa on line.



Prima di tornare in stazione riusciamo anche a vedere la statua di Charles Darwin, nativo proprio di Shrewsbury, situata di fronte ad una grossa libreria.




Purtroppo non c'è il tempo di far visita al Greenhous Meadow, casa dello Shrewsbury Town, peccato che sia così distante dal centro , ma in ogni caso sono contento, è stata un'altra bella giornata ed abbiamo visitato una città interessante e diversa sa quelle viste nel corso di questa vacanza.
Torniamo a Preston in tempo per la cena, la mente comincia già a pensare al giorno successivo quando saremo a Deepdale per il match che il North End giocherà contro lo Sheffield United, pronti a vivere altre emozioni!

La mattina restiamo a Preston, mi sarebbe piaciuto vedere altre zona della città, magari quella sui docks oppure andare nella vicinissima Bamber Bridge dove c'è lo stadio della squadra locale dedicato alla memoria di Sir Tom Finney (Sir Tom Finney Stadium), ma abbiamo delle ultime commissioni da sbrigare lì in centro ed altro shopping... acquisto un'altra camicia Fred Perry ed una polo Farah, oltre a due dvd impossibili da trovare in Italia, "Svengali" e soprattuto "When Saturday Comes", vecchio leggendario film inglese che parla di un giovane calciatore che riesce ad ottenere un ingaggio proprio con lo Sheffield United.
Poco prima di rientrare in albergo per prepararci per il match, troviamo sulla strada una bancarella che vende tantissime spille, ce ne sono tantissime, chissà quante ne comprerei.... mi accontento di due spille del PNE ed una con il poppy, simbolo utilizzato per ricordare la memoria dei caduti nelle guerre. 

Torniamo in albergo, è ora di prepararsi, è l'ora del fottball, è l'ora del Preston North End..

Nessun commento:

Posta un commento