venerdì 22 giugno 2012

Corinthian Casuals F.C.

Onorato di ospitare nel blog Rule Britannia uno dei tanti racconti storici dell'ormai leggendario Marco "Hibees1875" (Londra Calcistica Blog), tra quelli già pubblicati sul nostro forum.
Parliamo di un Club affascinante e storico come il Corinthian Casuals, Club con il quale Rule Britannia ha stretto un rapporto di amicizia e di collaborazione.
Il nostro forum/blog sponsorizzerà i Casuals acquistando metà pagina di un programma del Club nella quale verrà presentato il progetto Rule Britannia.

2qsxmhz



Andiamo a Tolworth a conoscere i “Pink & Chocolat”, quartiere di Londra, che dista 18km da Charing Cross, la City e' raggiungibile solo col treno(siamo in zona 5) che vi porta in pochi minuti a Waterloo.

Tolworth_in_2005
Tolworth Town


800px-Tolworth_tower_gigapixel_panorama



Ma prima di conoscere il Corinthian Casuals....



Corinthiancasualsfc

CNV00012

Dobbiamo fare un passo indietro e conoscere le storie dei Casuals....



casualsfc_wbg


E dei Corinthian.....



corinthianfc_wbg


Casuals F.C.



casualsfc_wbg



Il club viene fondato nel 1878, ed era formato da ragazzi troppo vecchi per giocare nelle scuole di Eton School, Westminster School e Charterhouse School, ma piano piano si estesero, prendendo giocatori da tutte le universita' e scuole pubbliche. Nei primi giorni potevano contare su ben cinque squadre.
Nella FA Cup 1890/91 arrivarono al 1 Turno perdendo 13-0 contro Aston Villa. Ma la stagione successiva hanno vinto 3-0 contro lo Stoke e 4-0 al Nottingham Forest.
I Casuals probabilmente in maniera saggia, hanno deciso di abbondare la competizione.
Ma fecero ottime figure nella FA Amateur Cup, perdendo la finale innaugurale 1894 contro Old Carthusians 2-1 a Richmond.
Vinsero la London Senior Cup nel 1886/87, battendo Old Westminsters, invece la persero in cinque occasioni.
La London Charity Cup fu vinta in sei occassioni in breve tempo.
Nel 1905 furono tra i fondatori dell'Isthmian League e nel 1907 della Southern Amateur League. Vinsero la prima AFA Senior Cup nel 1908 e ancora nel 1913.
Ritornarono nella Isthmian League nel 1919. Furono membri e vinsero la Surrey Senior Cup nel 1930, battendo 2-1 Nunhead.
Nel 1936, vinsero la prima FA Amateur, il piu' grande successo del club, battendo 2-0 Ilford al replay giocato ad Upton Park, dopo 1-1 a Crystal Palace
Arrivo' secondo nell'Isthmian League, tre anni dopo arrivo' la storica fusione con il Corinthians.

INTERNAZIONALI INGLESI

I giocatori del Casuals, che vantano almeno una presenza in nazionale

Richard Raine Barker (1 cap)
Fred Ewer (2 caps)
Bernard Joy (1 cap)
Arthur Topham (1 cap)
Robert Topham (1 cap)

SALA TROFEI

Winners

London Charity Cup: 1891, 1894, 1897, 1901, 1904, 1905
AFA Senior Cup: 1908, 1913
Surrey Senior Cup: 1930
FA Amateur Cup: 1936[7]

Finalists

London Senior Cup: 1889, 1893, 1895, 1896
FA Amateur Cup: 1894
AFA Senior Cup: 1909
Isthmian League: 1937


Corinthian F.C.

100px-Corinthian_FC_logo


Il Corinthian, vede la luce nel 1882 fu fondato da N. Lane Jackson, assistente segretario della Football Association, con l'intento di creare una squadra che superasse la supremazia scozzese.
La squadra all'inizio giocava solo partite amichevoli, contro altri club amatoriale e maggior parte della zona londinese.
Hanno anche fornito un largo numero di giocatori alla nazionale inglese.
Durante il 1880, nei match della nazionale contro la Scozia, la maggior parte dei convocati militavano nel Corinthian, mentre contro il Galles, furono chiamati due giocatori nel 1894 e 1895.
Tutta la squadra era composta da membri del club, perche' i giocatori del Corinthian provenivano da altri club, la maggior parte da team universitari.
Il Corinthian, inizialmente rifiuto' di entrare nella Football League o di giocare la FA Cup, una delle loro regole presente nel statuto "Divieto di disputare competizioni o coppe con soldi in palio".
Ma nel 1900, sconfissero la forte Aston Villa al Sheriff of London Shield, in quello stesso anno Aston Villa vincera' il campionato.
Il Corinthian avrebbe avuto le capacita' di vincere la coppa, nella stagione 1894 il Blackburn Rovers vinse la FA Cup, battendo 8-1 il Queens Park. Il Corinthian vinse con il Rovers col medesimo risultato. Simile contro il Bury che vinse 10-3, quel stesso Bury che nel 1903 vinse 6-0 la finale di FA Cup contro il Derby County.
Dopo esser entrati nell'Amateur Football Alliance, gli fu proibito di giocare qualsiasi amichevole contro squadre di Football League.
La squadra inizio' a girare il Mondo per diffondere il calcio, il Real Madrid decise di adottare la maglia bianca.
Durante la loro tournee' in Brasile, avvenuta nel 1910. Partirono da Southampton il 5 Agosto, arrivando a Rio il 22 Agosto. La prima partita la giocarono due giorni dopo, contro il Fluminense vincendola 10-1 con Vidal(4), Day(3), Brisley(2), Thew(1). Il successivo match fu contro il RIO XI, il Corinthian si impose 8-1 con Coleby autore di sei reti.



714px-Corinthians_1896-7


La partita finale a Rio, fu contro il Brasile, ma il Corinthian era troppo forte, anche per la nazionale verde/oro e si impose 5-2.
Il club si trasferi' a San Paolo, qui gioco' altri tre match, ma in campi piccoli, ma il Corinthian vinse entrambi i match. Palmeiras 2-0, Paulistano 5-0 e Sao Paulo 8-2.
A San Paolo dei ragazzi cercavano il nome da dare ad una squadra e videro questi inglesi, battere tutte le forze brasiliane, da qui nacque una nuova leggenda il Corinthians San Paolo
I giocatori che presero parte al tour furono: M.Morgan-Owen, S.H. Day, W.U. Timmis, R.L.L. Braddell, V.G.Thew, R.Rogers, C.C.Page, F.N. Tuff, J.C.D. Tetley, I.E. Snell, C.E. Brisley, A.T. Coleby, L.A. Vidal, H.C. Howell-Jones, A.H.G. Kerry.
Anche della tournee' in Svezia, nacque' in onore a loro il Corinthian Bowl.
Nel 1904 il Corinthian sconfisse 11-3 il Manchester United(considerata ancora oggi la peggior sconfitta della storia).
Dopo la Prima Guerra Mondiale entrano nella FA Cup, ma con scarsi risultati.
Nel 1927 giocarono la Charity Shield perdendo 2-1 contro il Cardiff City
Nel 1939 si unirono al Casuals e formarono il Corinthian-Casuals

INTERNAZIONALE INGLESI

Ecco i giocatori del Corinthian, che hanno giocato in nazionale

Claude Ashton (1 cap)
Alfred Bower (5 caps)
Bertie Corbett (1 cap)
Norman Creek (1 cap)
Graham Doggart (1 cap)
Tip Foster (4 caps)
C. B. Fry (1 cap)
Kenneth Hegan (4 caps)
Arthur Henfrey (4 caps)
Cecil Holden-White (2 caps)
Anthony Hossack (2 caps)
Vaughan Lodge (2 caps)
Bernard Middleditch (1 cap)
William Oakley (12 caps)
Basil Patchitt (2 caps)
G.O. Smith (7 caps)
Geoffrey Plumpton Wilson (2 caps)


Corinthian-Casuals FC

Corinthiancasualsfc


Formato nel 1939 dall'unione dei due club amatoriali, Corinthian e Casuals.
Ma subito dopo ci fu l'inizio della Guerra e anche la nuova squadra sospese l'attivita'.
Nel 1945, il Casuals venne inserito nell'Isthmian League e pian piano inizio la sua scalata verso le posizioni alte.
Nel 1988 il team acquisto lo stadio a King George's Field in Tolworth, e nel Tour in Brasile, il campione Socrates, gioco' una partita con la maglia del Corinthian.


corinthiancasuals-socrates


A proposito il Corinthian Casuals si sposto' dal Queen's club. Fu casa del Corinthians dal 1922.
Nel 1954, il Corinthian batte 2-0 Epsom e vinse la Surrey Senior Cup, nel 1956 arrivo' la finale nella FA Amateur Cup, il match di Wembley contro il Bishop Auckland fini' 1-1 con rete di Norman Kerruish. Al replay fu vita facile per il Bishop che si impose 4-1. L'anno dopo raggiunse la semifinale dell'Amateur Cup.
Dopo questo punto alto, il club ebbe un declino, ci fu solo qualche momento d'orgoglio, come nel 1965/66 quando il club raggiunse il primo turno di FA Cup, contro il Watford, ma perse 5-1.
Nel 1973 il Corinthian Casuals retrocesse nell'Isthmian Division Two dove rimase fino al 1978, quando avvenne un'altra retrocessione.
il Casuals dalla stagione 1983/84 furono ospiti in diversi stadi e Isthmian la espulse dal suo campionato. Ironicamente furono degli anni fantastici, con il club che raggiunse il 1 Turno di FA Cup, dopo il pareggio 0-0 in casa col Bristol City, partita giocata a Dulwich, persero 4-0 al replay. Nella stessa stagione il club fini' quinto ed arrivo al 5 Turno di FA VASE.
La prima stagione nella Spartan League fu un disastro con il club che retrocesse un altra volta. Ma nella successiva stagione il club risorse ed ottenne la promozione. Rimase nella Premier Division per 12 anni.
Nel 1988 fu un anno storico con il club che ottenne la sua casa a Talmworth e fece la tournee' in Brasile.
Nel 1993 arrivarono secondi, nel 1995 vinsero la League Cup e nel 1996 dalla Spartan League i Casuals passarono alla Combined Counties League.
Alla prima stagione nella nuova serie arrivarono subito secondi, conquistando cosi' la promozione nell'Isthmian League.
Nelle prime tre stagioni in Isthmian Division 3, il club si piazzo' 10th, 11th e 10th ed il club vinse la Coppa Disciplina della Ryman League nella stagione 1999/00.
La miglior posizione in questi anni fu un 5 posto nel 2000/01 per tre punti manco' la promozione, le riserve vinsero la Suburban League South e London Intermediate Cup.
In Maggio andarono in Tournee' in Brasile, conquistando la São Paulo Athletic Invitation Cup. Vinsero contro Paulistano e São Paulo AC, ma subirono una sconfitta 2-0 Corinthians Paulista U-21.
Nella stagione 2001/02 Isthmian League si riorganizzo i primi sei avrebbero guadagnato la promozione. Per quasi tutta la stagione il Corinthian lotto nella parti alte, ma ebbe un calo e chiuse al decimo posto. Ma grazie ad un astuto piano, che ha portato ad un ritocco dello stadio, il Corinthian riusci' a guadagnare la promozione.
Nella nuova Division One South, il club fini' per due volte tra le ultime quattro classificate. La stagione 2004/05 a Capodanno il Corinthian si trovata al terzo posto, ma una sconfitta pesante con Horsham, portarono la squadra ad una crisi pazzesca, solo due vittorie in 18 partite e chiusura della stagione al 18 posto.
La stagione 2005/06 fu terribile con i Casuals che chiusero all'ultimo posto, ma la fortuna arrivo' in soccorso, grazie a fallimenti rimasero nel 4 step.
Le successive stagioni 2007/08, 2008/09 and 2009/10.


Sala Trofei

1939 – Merger of the Corinthians and the Casuals, took Casuals' Isthmian League place on its resumption after War
1955–56 – FA Amateur Cup runner-up
1974 – Relegated to Division Two
1977–78 – Division Two renamed Division One; Relegated to (new) Division Two
1984 – Left Isthmian League
1996–97 – Joined Combined Counties League. Combined Counties League runner-up
1997–98 – Rejoined Isthmian League, in Division Three
2001–02 – Promoted to Division One South on league re-organisation

Best league position: 5th in Southern League, Premier division (then level 6), 2002–03
Best FA Cup performance: 1st round replay, 1983–84
Best FA Amateur Cup performance: Runners-up (after replay), 1955–56
Best FA Trophy performance: 2nd round, 2002–03
Best FA Vase performance: 5th round, 1983–84

Stadio

Gioca le gare interne al King George's Fields(2,700 spettatori)


Corinthian-Casuals_FC_04


Corinthian-Casuals_FC_07a


Corinthian-Casuals_FC_08


Corinthian-Casuals_FC_06


Corinthian-Casuals_FC_03b


Corinthian-Casuals_FC_02



Corinthian-Casuals_FC_12


Corinthian-Casuals_FC_15



Corinthian-Casuals_FC_13a


Corinthian-Casuals_FC_13b






 Corinthian-Casuals_FC_05

Corinthian-Casuals_FC_10


Corinthian-Casuals_FC_14


di Marco Parmigiani








Nessun commento:

Posta un commento