venerdì 3 dicembre 2010

CHARLIE GEORGE

Nato a Islington il 10 ottobre 1950, Charlie è un vero e proprio local lad dell'Arsenal, un ragazzo del posto che tifa Arsenal e che nel 1966 (anno magico x l'England) entra nella squadra giovanile dei Gunners per poi ottenere un contratto da professionista nel 1968.

Debutta contro l'Everton il 9 agosto 1969 (sconfitta 1-0) diventando poi un titolare dell'Arsenal nella stagione 69-70 e segnando il suo primo gol contro il WBA.

All'inizio della stagione successiva purtroppo un brutto infortunio lo tiene fuori dai campi x parecchi mesi, ma questo non gli impedisce di avere una parte importante nella fantastica stagione del double, la stagione 70-71.
In campionato gioca 17 partite segnando 5 gol contribuendo così alla vittoria ed in FA CUP è decisivo segnando nel 4°-5°-6° turno e soprattutto nella finale contro il Liverpool.
Nella finale infatti l'Arsenal era sotto 1-0, il pareggio fu di Eddie Kelly e poi, nei supplementari, arrivò un gran gol dalla distanza proprio di CG su passaggio di Radford.
Fu il gol che decise la finale e diede ai Gunners la possibilità di vincere il lor primo Double.
L'esultanza di CG è passata alla storia per la sua originalità e semplicità.. forse stremato CG non trovò di meglio che sdraiarsi a terra con le braccia al cielo attendendo i compagni festanti.
Le foto e le immagini di quel gol e di quell'esultanza sono rimaste impresse nel mio cuore, ma non solo nel mio, visto che nel museo dell'Arsenal è stata ricostruita così:





Quella fu una stagione memorabile, il primo Double, giocatori fantastici entrati nella storia!

Le stagioni seguenti ad Highbury di CG furono condizionate da infortuni e da provvedimenti disciplinari.. proprio x confermare il suo carattere ribelle..

In totale Charlie giocò 179 partite segnando 49 gol dal 1968 al 1975, ma sicuramente il suo go più bello ed importante resta quello segnato a Wembley ai Reds nella finale di FA CUP.
Con l'Arsenal vinse oltre alla Fa Cup ed al campionato del 71, anche la European Fairs Cup nel 1970 nella quale contribuì segnando all'Ajax nella semifinale vinta per 3-0.


Nel 1975, anche a causa di "divergenze" con Bertie Mee, passò al Derby County ed in seguito ha cambiato parecchie squadre senza però lasciare il segno.

Ha collezionato 1 sola presenza con l'Inghilterra anche perchè Don Revie, diciamo così, non lo amava troppo. Sicuramente era un giocatore di talento, ma che purtroppo non ha reso come avrebbe potuto.
Un vero maverick anni 70!

E' comunque rimasto nei cuori dei tifosi, negli anni 70 era l'idolo della North Bank, ed oggi lavora proprio per l'Arsenal, come guida nei tour guidati dell'Emirates Stadium.



Sicuramente è una leggenda dei Gunners anche se la sua fama è dovuta soprattutto alla stagione del Double ed a quel gol a Wembley.


Per me resta uno dei personaggi dei Gunners che amo di più.

Recentemente nel sondaggio fatto sul sito internet dell'Arsenal è risultato al 9° posto tra i 50 giocatori più amati di tutti i tempi.








Nessun commento:

Posta un commento