martedì 28 dicembre 2010

MADE IN ENGLAND DI LUCA MANES

Un libro di assoluto interesse per qualsiasi appassionato di calcio inglese.
L'autore, Luca Manes, fa un'attenta e scrupolosa analisi dei cambiamenti subiti dal calcio d'oltre Manica nel corso degli anni.
Il football è cambiato moltissimo ed oggi la Premier League è diventato il campionato più ricco e più seguito, ma Manes non si limita a parlare dei grandi club della massima serie, ma anche delle realtà minori.
Interessante conoscere i motivi che hanno portato la Football League a prendere delle decisioni drastiche per combattere la violenza degli hooligans attraverso la modernizzazione degli stadi e l'eliminazione, purtroppo, delle cosiddette terraces.
Si parla quindi in modo dettagliato della tragedia di Hillsborough , del Taylor Report e dei grandi cambiamenti  che ne sono derivati.
Da qui anche i paragoni tra i vecchi stadi come Wembley ed Highbury con gli stadi che li hanno sostituiti, impianti più moderni ed all'avanguardia, ma inevitabilmente privi di fascino e di storia.
Manes analizza anche il ruolo delle televisioni , del merchandising e degli sponsor nel calcio moderno, sempre in modo chiaro e semplice.
Un bel capitolo è dedicato alle fanzine ed in particolare a "When Saturday Comes" con una bella chiacchierata fatta con Andy Lyons, direttore della famosa fanzine nella quale ci si confronta sempre sugli argomenti riguardanti i cambiamenti del calcio, del ruolo che oggi possa avere una fanzine come WSC in un'era in cui televisione ed internet hanno preso il sopravvento.
Molto interessante anche l'argomento relativo ai football trust ed ai club gestiti dai tifosi, e nello specifico viene descritto il caso del Wimbledon, che è il più conosciuto, ma non solo.
Sicuramente un gran bel libro in cui traspare la grande nostalgia dell'autore verso il football che fu e che ormai non c'è più. La nascita della nuova Premier League nel 1992 ha portato profondi cambiamenti ed un business esagerato intorno al Campionato inglese, ma le memorabilia, i libri, le foto riguardanti il magico football inglese ci aiutano a mantenerne sempre vivo il ricordo.



St. 

Nessun commento:

Posta un commento