venerdì 3 dicembre 2010

EDINBURGH, NEWCASTLE AND GLASGOW

A fine agosto io e Silvia, mia moglie, siamo andati ad Edimburgo, in Scozia, per una settimana di meritata vacanza.
Ho sempre desiderato vedere la Scozia, una nazione orgogliosa e con grande dignità.
La gente di Edimburgo si conferma gentile ed ospitale, i proprietari della guest house in cui alloggiamo sono persone squisite, simpatiche e disponibili ed, almeno in cinque o sei occasioni, ci è capitato che qualcuno, vedendoci fotografare qualcosa, ci chiedesse di spontanea volontà se volessimo una foto insieme.. fantastico non mi era mai capitato prima…
Abbiamo passato una settimana veramente indimenticabile, la città si è rivelata davvero fantastica e molto caratteristica. Il castello innanzitutto, ma anche le semplici vie della città, le case, i pub e naturalmente i segni caratteristici di questa nazione: il tartan, la musica che ti accompagna sempre suonata dalle cornamuse. Una città affascinante che ti cattura. Molto più piccola rispetto a Londra, ma forse più intima, “dolce” ed ospitale.
Ma adesso è arrivato il momento di parlare di calcio, altro elemento importante nella vita degli scozzesi. Da amante del calcio britannico in genere ho sempre desiderato avere anche una squadra scozzese per cui tifare o semplicemente simpatizzare, ma non ero mai riuscito a sceglierne una. Naturalmente non vivendo in Scozia non ho mai potuto capire quale fosse la squadra più giusta per me, sono sempre stato indeciso… Celtic o Rangers? No, forse scegliere tra uno di questi club, i più famosi e forti, sarebbe stato troppo ovvio. E allora perché non una squadra della capitale? Ed allora Hearts o Hibernian? Ma in base a cosa avrei potuto scegliere? La maglia, i colori sociali, il crest, la storia.. Ho quindi deciso di affidarmi al destino. Durante la mia permanenza ad Edimburgo avrei aspettato un “segno” che mi avrebbe fatto scegliere una tra le due squadre.
Beh.. il “segno” è arrivato subito… leggendo una presentazione della città nella mia camera nella guest house, ho saputo che la zona in cui alloggiavamo è di fede Hearts. Lo stadio infatti, si trova poco distante e la gente di questa parte di Edimburgo tifa per gli Hearts!
Chiedo conferma a Keith, il proprietario, che mi spiega che questa è la zona degli Hearts e che al sabato, prima delle partite, proprio davanti alla guest house, passa il corteo di tifosi che si recano al Tynecastle!! Decido quindi che la squadra per cui simpatizzerò sarà proprio questa!!



















Un paio di giorni dopo vado così a visitare il Tynecastle, la casa degli Hearts of Midhlothian. Appena lo vedo ne rimango piacevolmente colpito e mi butto subito nel negozio ufficiale nel quale compro una maglietta. Scatto qualche foto dall’esterno, ma voglio ad ogni costo vederlo anche all’interno, così torno al negozio e chiedo al commesso se è possibile. Lui mi fa cenno di seguirlo ed, attraversando una semplice porta, mi accompagna, passando dall’ingresso riservato ai giocatori, all’interno dello stadio!!! Fantastico, è un’emozione davvero!! Lo stadio è piccolo, ma molto bello e particolare, naturalmente in stile british!! Sono veramente contento e ringrazio il commesso che poi ci accompagna all’uscita passando sempre attraverso l’interno dello stadio riservato alla squadra. Il commesso è davvero gentilissimo, ci scatta anche una foto insieme davanti allo stemma del club e ci dice di conoscere il fans club italiano degli Hearts, che ha sede in Lombardia.
Trovo un paio di pub dedicati alla squadra, tutto veramente bello e tipicamente da calcio britannico!
Ormai quindi il destino ha scelto per me: Hearts!! Non ho più dubbi, soprattutto dopo aver visto lo stadio ed anche grazie all’ospitalità dimostrata dal commesso del negozio.

















Girando per la città trovo e compro qualche rivista di calcio, come Four Four Two e WSC, davvero belle, ma la cosa interessante è che su una di queste trovo la pubblicità dell’imminente uscita del dvd del film “The damned United”!!! Fantastico!!! Aspettavo con ansia da mesi l’uscita al cinema in Italia di questo film tratto dal romanzo di David Peace che parla dei 44 giorni nei quali Brian Clough allenò il Leeds negli anni ’70, ed invece ho la possibilità di avere già il dvd!! Sono contentissimo e non vedo l’ora che arrivi il 31 agosto!!
Nel frattempo trovo anche il DVD del film “Cass” che narra la storia di Cass Pennant, famoso hooligan (ha scritto anche il libro “Congratulazioni”) del West Ham!!

Il giorno dopo prendiamo il treno ed andiamo a Newcastle. Scopo della visita a questa città inglese è visitare, naturalmente, il St James Park, lo stadio del Newcastle, ma anche quello di scoprire un’altra città dell’amata Inghilterra, oltre a quello di trovare un negozio di abbigliamento scovato in internet, nel quale voglio assolutamente comprare un famoso giubbetto di una mitica marca, che cerco da tempo!!
Lo stadio del Newcastle è davvero fantastico, in pieno centro città, ci si arriva a piedi dalla stazione ed appena lo vedo capisco quanto sia importante per questa città la propria squadra di calcio, sembra un monumento, un punto di ritrovo e di riferimento e domina tutta Newcastle.
Nonostante, purtroppo, i Magpies giochino in Championship in questa stagione e nonostante i noti e gravi problemi societari, l’amore verso il Newcastle, l’attaccamento ai colori ed alla maglia non fermano la fantastica Toon Army che continua a seguire con passione la squadra.
Andiamo al box office per comprare i biglietti per il tour guidato dello stadio, dove c’è la fila, ci sono tifosi che comprano i biglietti per le prossime partite, e poi, quando mi presento al punto stabilito per iniziare il tour, vedo che anche li’ ci sono almeno una quarantina di persone e quindi ci dividono in due gruppi. Ci sono canadesi, tedeschi, scozzesi, spagnoli e naturalmente noi italiani… è davvero amato in tutto il mondo questo Newcastle!! Il tour si rivela molto interessante, la guida è un signore molto simpatico e preparato e vediamo lo stadio dalle tribune, compreso il director box dove siede il non amato proprietario Ashley e dove sedeva l’amatissimo Sir Bobby Robson.
Mi piace molto il fatto che dalle tribune si veda la città di Newcastle, quasi come se fossimo su un’altura per ammirare il panorama, il contrasto è davvero molto bello!
Vediamo le sale da pranzo, addirittura tre, tutte molto grandi ed eleganti, gli spogliatoi e la sala stampa, e poi si va a bordo campo.
Il giro dura novanta minuti durante i quali ho potuto capire quanto grande sia questo club e quanto meriterebbero i suoi tifosi di tornare subito in Premier League. Lo stadio è senza dubbio da Premier League, davvero bello. Ci sono molte foto ed un busto che ricordano l’immensa ed amatissima figura di Sir Bobby Robson, purtroppo recentemente scomparso.
Facciamo un giro anche allo shop, grandissimo su due piani, dove però non trovo il dvd “The Big Match” dedicato ai Magpies. Faccio poi qualche foto davanti al bar di Shearer ed a due pub lì vicini allo stadio che sono chiaramente frequentati dai tifosi prima e dopo le partite visti i loro nomi e le loro insegne…






































Nel pomeriggio visitiamo la città, piccola, ma accogliente e poi andiamo alla ricerca del famoso negozio, che., grazie alle cartine che mi ero stampato da casa, troviamo senza grosse difficoltà pur trovandosi in una piccola vietta del centro. Trovo e compro quello che volevo e così la mia giornata a Newcastle si conclude nei migliore dei modi!!





















Verso il tardo pomeriggio torniamo ad Edimburgo.
Il giorno dopo continuiamo la nostra visita ala bellissima capitale scozzese, dal castello al Parlamento e camminiamo lungo il mitico Royal Mile.
Nel pomeriggio andiamo a Calton Hill, una collina dalla quale si può vedere tutta la città!! Davvero magnifico!! Mi accorgo che tra le case, i palazzi, i monumenti e le chiese c’è anche un edificio bianco e verde… ma certo, è Easter Road, lo stadio dell’Hibernian!!
Convinco Silvia ad andare con il bus ad Easter Road a scattare qualche foto anche a questo stadio, nonostante il mio nuovo tifo per gli Hearts! Lo stadio è bello anche se, secondo me, meno caratteristico rispetto al Tynecastle, ma purtroppo, visto l’orario, il negozio è chiuso e non trovo nessuno a cui poter chiedere di fare una visita all’interno. Ma non fa niente, sono già soddisfatto così, dopo aver visto il Tynecastle ed il St James Park non posso che essere contento!!
Forse era anche questo un segno del destino che mi indicava che ormai la mia scelta per gli Hearts era definitiva!!!
La vacanza continua, Edimburgo è davvero fantastica e sono felicissimo di averla visitata!
















































 Il 31 agosto andiamo anche a Glasgow, ma non potevo certo chiedere a Silvia di andare a vedere gli stadi di Celtic e Rangers… mi accontento di vedere i loro negozi in giro per la città, anche se naturalmente una visita l’avrei fatta più che volentieri!!
Non mi sono certo dimenticato che il 31 agosto era il giorno dell’uscita del dvd del film “The damned United” e così vado subito alla ricerca di un negozio e lo compro!! Magnifico!!
Visitiamo Glasgow, o meglio, giriamo per i suoi tantissimi negozi e poi ce ne torniamo nella capitale.














La nostra vacanza finisce purtroppo, ma sono contentissimo di aver scoperto questo mondo per me nuovo e bellissimo e porterò dentro di me il ricordo di questi fantastici posti e di queste fantastiche persone: GLI SCOZZESI!! Un grande popolo, con grandi tradizioni e tanto, tanto orgoglio!!








St.

Nessun commento:

Posta un commento