giovedì 2 gennaio 2014

La mia "prima volta" al Valley Parade!

Racconto di Simone Piratsu


Piccolo preambolo: visitare uno stadio d'Oltremanica era un mio sogno già da diversi anni, sin da quando ho iniziato ad appassionarmi al calcio inglese, 8 anni fa circa. Nello specifico sognavo di poter fare una sorta di tour itinerante di non so quanto tempo per vedere ogni domenica una partita in uno stadio diverso. Molto ambizioso, forse troppo. Non avrei mai mai mai pensato di iniziare da una squadra di terza serie... perchè non conoscevo il Bradford e perchè ovviamente nell'immaginario collettivo i primi stadi che vengono in mente possono essere l'Old Trafford, Wembley e via dicendo. 

L'idea di andare a Bradford mi è venuta all'improvviso due giorni fa. Da quando sono a Leeds non mi sono mai concesso tanti svaghi e non avendo ancora trovato lavoro (sigh) è difficile riempire le giornate. Ieri ho prenotato i biglietti del bus, National Express, ovviamente e stamattina sono partito alle 12.25. Arrivato a Bradford alle 12.50 ovviamente ho rischiato subito di perdermi e dopo aver fermato circa 200mila persone vedo un taxi al volo e lo fermo! Direzione Valley Parade! E con il tassista si parla del più e del meno e del periodo poco felice della squadra. Ringraziato il tassista inizio a scattare le prime foto! Vedendo parte della main stand sbucare in lontananza.

81nv



 Poi ho iniziato a cercare la biglietteria, ovviamente sempre chiedendo informazioni ad un migliaio di stewards :shifty: alla fine l'ho trovata e ho acquistato il preziosissimo tagliando e ovviamente il matchday programme!!!

92d9



Ovviamente non potevo ignorare la lapide commemorativa delle vittime dell'incendio del Valley Parade, nel maggio dell'85.


 y0cz  kwm9


Dopo questo piccolo momento di raccoglimento era arrivato il momento di entrare allo stadio con laaaargo laaaaargo anticipo, circa 1 ora e 15 minuti. Trovata l'entrata giusta attraverso lo stretto tornello ed entro nel cuore dello stadio dove ci sono i piccoli box dove vendono cibo e roba da bere. Ma avevo già visto l'entrata che mi aspettava. Trovato il posto grazie ad una gentilissima steward incomincio a guardarmi attorno per capire dove cavolo mi trovavo.
Ho pensato "a casa ho il modellino dello stadio", ora sono dentro lo stadio, quello vero!!! 
E ovviamente la mia macchina fotografica ha avuto il suo gran da farsi!

La Kop


znbq


La Main Stand che si affaccia su Midland Road


bjhm


La TL Dallas Stand, riservata ai tifosi ospiti.



1v2t



Ora un colpo di fortuna: ieri su twitter ho scritto a Raffaele De Vita, ala del Bradford attualmente infortunata, dicendogli che sarei andato a vedere la partita oggi. Stamattina mentre ero allo stadio ho controllato le email, ricevendo la sua risposta. Gli ho spiegato dove ero e alla fine... era dietro di me :D praticamente dietro la West Stand ci sono i box vip nei quali vanno le famiglie o gente che può spendere tanti soldini .. e avevo visto passare un altro giocatore infortunato del Bradford, il biondissimo difensore Andrew Davies quindi se tanto mi dava tanto in quella zona potevano esserci anche altri giocatori che non erano della partita. Alla fine mentre aspettavo che si avvicinasse il kick off ho visto Raffa e l'ho chiamato :D e ci siamo messi a chiacchierare del più e del meno. Un ragazzo gentilissimo, mi manterrò in contatto con lui :)

La partita contro lo Swindon (oltretutto ex squadra di De Vita) inizia e la Kop inizia a scaldarsi, anche se il periodo negativo della squadra influisce su di loro, ma hanno intonato tutti i cori che conoscevo più altri che mi erano sconosciuti [DEVO STUDIARE!!!].

moxm



Passiamo in vantaggio con un gol di McArdle di testa al quarto d'ora, su calcio d'angolo battuto perfettamente dal nostro capitano Gary Jones! Poi però purtroppo lo Swindon pareggia nella ripresa con un gol pazzesco di Pritchard (serpentina partendo dalla fascia destra, si invola all'interno dell'area nonostante i tentativi inutili di opposizione da parte dei difensori e insacca di giustezza alla sinistra del portiere) e nonostante diverse dormite difensive riusciamo a tornare a casa con un punticino che non è la vittoria che volevo, che volevamo, in cui speravamo per risalire un pochettino in classifica.

Ma ovviamente oggi il risultato contava parzialmente per il sottoscritto, ho visto il Valley Parade e una gara del Bradford, ho respirato calcio inglese a pieni polmoni, ho chiacchierato con un giocatore del Bradford e sono tornato a casa in treno, già con la voglia di tornare presto in questo splendido impianto in mezzo a questi splendidi tifosi :) e magari fare un salto allo shop della squadra dato che oggi non ne ho avuto l'occasione (ma la maglietta l'ho già ordinata online ) Spero che la mia avventura nello Yorkshire possa continuare in modo da poter tornare al Valley Parade a sostenere la mia squadra d'Oltremanica :)


E spero che questo racconto vi sia piaciuto!



Nessun commento:

Posta un commento