domenica 8 luglio 2012

I più vecchi di Scozia


Il Queen's Park, noto come "The Hoops" o "The Spiders", viene fondato 9 luglio 1867 ed è il più vecchio club della Scottish League.


Queens_park_fc

Il Queen's Park rappresenta nella storia una delle influenze principali per lo sviluppo del calcio in Scozia, con particolare attenzione al lavoro di squadra.

Il club è stato due volta finalista nella FA Cup inglese, sconfitto sempre dal Blackburn Rovers nel 1884 e 1885.
Agli inizi della sua storia il club non ha concesso una rete per ben 8 anni, fino al 16 Gennaio 1875.


TGSA00545_m

Il Queen's Park aveva sviluppato un proprio regolamento per giocare a calcio, il Club ha resistito al professionismo e non veniva permesso ai giocatori professionisti di vestire la maglia del Queen's Park che nel 1890 rifiutò di aderire alla neonata Scottish League.

Il Club temeva che questa lega potesse provocare la rovina dei Club più piccoli ed infatti sei dei membri fondatori da li a poco scomparvero.

Il Queen's Park nel 1900 fece comunque domanda per entrare nella Lega pur mantenendo lo stato di "squadra dilettante".

Favori speciali vennero concessi dalla Lega; non solo era l'unico membro dilettante, ma  vennero anche protetti dalla retrocessione alla Second Division fino al 1922.


Raramente il club ha giocato in categorie superiori e quando lo ha fatto non ha certamente brillato.




jpg




Solo negli anni '90 è stato concesso ad ex giocatori professionisti è stato concesso di giocare per il club. Sotto la guida di John McCormack, il club ha concesso ai giocatori professionisti di venire in prestito. Sebbene ancora dilettanti, i direttori ricevono un onorario.

La loro permanenza nella Second Division è durata una sola stagione, nel 2000/01 sono retrocessi.

McCormack ha perso molte delle sue stelle ed è stato costretto a puntare su molti giovani per affrontare la Division Three. Gli Spiders non sono riusciti a vincere nemmeno un incontro, fino a Novembre, quando vinsero 1-0 al Firs Park contro East Stirling, grazie ad una rete del giovane John Gemmell.

Dopo un pareggio per 1-1 in casa del Dumbarton nell'ultima giornata di campionato, il Queen's Park è finito in fondo alla classifica di Third Division, un'umiliazione per un club dalla storia illustre

La Stagione 2002/03 è iniziata alla grande, 1-0 contro il Gretna in Challenge Cup, nel 1°Turno, iniziando una cavalcata strepitosa. 
Al secondo turno viene superato il Forfar Atletic, la corsa finisce per mano del Brechin Ciy che si impone per 4-3 ad Hampden.

Il Manager John McCormack è andato via a Novembre, sostituito dalla coppia Paul Martin e David Hunter, che hanno condotto il club ad una bella stagione, togliendoli dall'ultima posizione.

In Scottish Cup al 2°Turno viene superato l'Albion Rovers al Cliftonhill grazie alle reti di Willie Martin e Jimmy Allan.

Il nuovo Manager, Kenny Brannigan è entrato in carica a Febbraio e i risultati sono un pò calati, il suo primo incontro è terminato con una sconfitta 4-3 ad Hampden contro l'East Stirling, nonostante John Gemmill abbia segnato due reti nei primi cinque minuti.

I Queen's hanno recuperato la forma e concluso la stagione all'ottavo posto.

Nella Stagione 2003/04 si è iniziato con la speranza di raggiungere la promozione. Kenny Brannigan ha convinto ex giocatore Frankie Carroll a ritornare da Hampden insieme ai nuovi acquisti Ally Graham e Stevie Reilly.

Frankie è stato subito vitale all'esordio, agguantando 1-1 contro il Gretna al '95. In League Cup, viene eliminato Inverness Caley Thistle per 2-1 con le reti di Graham e Reilly.

I risultati continuano ad essere positivi, fino al 4 ottobre quando vengono sconfitti per 2-0 dal Peterhead, ed è l'inizio di una crisi che hanno visto gli Spiders, riconquistare la vittoria il 6 Dicembre, vincendo per 3-0 contro gli Shire, due reti di McAulay e una di Graham.

La seconda metà della stagione è stata molto povera, l'unico punto luminoso è stata esplosione della punta 16 enne Derek Carcary, che ha segnato cinque reti, portando gli Spiders al 7°posto.

Nella Stagione 2004/05 Kenny Brannigan si è dimesso ad Agosto dopo una discussione con un tifoso, al termine della partita persa contro Elgin per 1-0.

Al suo posto è arrivato Billy Stark, prima della partita contro il forte Gretna.

Ad Hampden a 10 minuti al termini il Gretna conduce 2-0, ma eccoti arrivare l'impossibile, in pochi minuti vanno a segno Frankie Carroll, Bryan Felvus e Stuart Kettlewell, i tifosi sono in delirio, gli Spiders contro ogni pronostico portano a casa un secco 3-2.

Durante la settimana, i Spiders vengono eliminati dalla Challenge Cup, ai rigori dal Forfar, però esprimendo un ottimo calcio.

A fine stagione arriva la sconfitta a Cowdenbeath per 1-0, che li fa allontanare dal secondo posto e finire il campionato 4°. Frankie Carroll con le sue 19 reti è il bomber degli Spiders.

Carroll

La Stagione 2005/06 è iniziata alla grande, gli Spiders sono in piena zona play-off grazie al loro 4°posto, ma alla fine chiude al 6° lasciando i sogni promozione. Arrivano anche due sconfitte che fanno male, 3-2 in Scottish Cup dagli Spartans(Non League) e un pesantissimo 6-0 in casa del Cowdenbeath

Nella Stagione 2006/07 gli obiettivi sono di promozione, la stagione inzia male con una sconfitta per 3-0 in casa con Arbroath, ma in CIS Cup supera al 1°Turno il club di Division One del Hamilton Accies.

Gli Spiders prendono un filotto di 5 partite utili, superando Elgin City, Dumbarton ed eliminando in CIS Cup Aberdeen, ai rigori per 5-3, dopo che i tempi regolamentari erano conclusi 0-0.

C'è stato un netto calo, ma gli Spiders sono ritornati in corsa il 14 ottobre, vincendo per 2-1 contro Arbroath. Arrivano cinque vittorie consecutive Elgin (3v0), Berwick (1v0), Albion Rovers (2v1) e Montrose (3v0).

La crisi sembra esser ancora nell'aria, quando in Scottish Cup al 2°Turno vengono eliminati ad Hampden dal Brechin City per 2-1. Dopo una vittoria per 2-0 con East Stirling, il Queen's ottengono 9 vittorie consecutive, concluse con la sconfitta per 1-0 dall'East Fife, il 7 Aprile 2007.

I Queen's Park raggiungono i play-off ed in semifinale eliminato East Fife.

In Finale affrontano Arbroath, la gare di andata ad Hampden finisce nei migliori dei modi 2-0 con le reti di David Weatherston e rigore al '96 di Alan Trouten.

Il ritorno in casa dell'Arbroath regala una vittoria comoda, 2-1 segnano ancora loro David Weatherston e Alan Trouten, il Queen's Park è promosso in Second Division.


Tra la fine della stagione e l'inizio di quella nuova, il Queen's Park ha totalizzato 11 vittorie consecutive (8 in campionato).

Sebbene Billy Stark, ha rinnovato nell'estate 2007, ha dovuto lasciare la panchina, per dedicarsi all'Under 21 scozzese.

Nel Febbraio 2008 è arrivato sulla panchina, Gardner Speirs, che è riuscito a salvare la squadra, portandolo ad un tranquillo 8°posto.

Nell'estate del 2008, gli Spiders hanno perso molti giocatori, avendo una struttura amatoriale, non tutti sono disposti a rimanere.

Nel Febbraio 2009, al 5°Turno di Scottish Cup, ha perso solo 2-1 contro il Celtic.

Dopo aver terminato la stagione al 9°posto, gli Spiders hanno dovuto affrontare i play-off, sono usciti per mano dello Stenhousemuir, il Queen's è retrocesso in Third Division dove attualmente milita.



UN PERIODO DA RICORDARE

Il Queen's è da considerarsi il pionere del calcio in Scozia, molti club hanno iniziato prendendo come esempio gli Spiders.
Sono stato proprio il Queen's ha fondare la Scottish Cup, proprio la prima edizione è finita nella loro bacheca senza subire nessuna rete.
Il loro avversari purtroppo non esistono più, ma rimarrà un ricordo.
E' passato oltre mezzo secolo e il Queen's è rimasto ancora un club dilettante, sommerso da molti club professionistici.
Un altro grande cammino è avvenuto nella Scottish Cup 1927/28, dopo aver eliminato avversari veri, l'avventura si conclude in semi finale contro il Celtic

SCOTTISH CUP 1873/74

1 TURNOQueen's Park-Dumbreck 7-0
QUARTI DI FINALEQueen's Park-Eastern 1-0
SEMI FINALEQueen's Park-Renton2-0
FINALEQueen's Park-Clydesdale2-0 Spett: 2,500

SCOTTISH CUP 1927/28

1 TURNOQueen's Park-Arthrulie 2-0
2 TURNOQueen's Park-Morton 4-1
3 TURNOKilmarnock-Queen's Park4-4
REPLAYQueen's Park-Kilmarnock1-0
QUARTI FINALEQueen's Park-Partick Thistle1-0
FINALEQueen's Park-Celtic1-2

Dopo la fine del Third Lanark e il trasferimento del Clyde a fuori Glasgow, sono rimaste Queen's Park e Partick Thistle, per offrire qualcosa che non sia Old Firm.
Prima della Seconda Guerra Mondiale, Glasgow poteva vantare fino a sei club nella massima serie.
In molte occassioni gli altri derby di Glasgow, hanno portato anche pubblico di 30,000 spettatori
Anche oggi, vengono attirati 4,000 in categorie dove in media si viaggia a centinaia di spettatori.
Il Queen's Park, offre un alternativa ai tifosi a Glasgow, per chi vuole tuffarsi in un Mondo dove il calcio con veri valori vive ancora

1947Queen's Park-Partick Thistle 2-6Spett: 7,640
1948Queen's Park-Partick Thistle 1-2Spett: 20,651
1957Queen's Park-Partick Thistle 1-1Spett: 10,633
1958Queen's Park-Partick Thistle 0-6Spett: 7,403
1971Queen's Park-Partick Thistle 1-1Spett: 2,793
1983Queen's Park-Partick Thistle 1-4Spett: 2,320
1983Queen's Park-Partick Thistle 0-1Spett: 1.627
2001Queen's Park-Partick Thistle 0-1Spett: 4,019
2001Queen's Park-Partick Thistle 0-2Spett: 3,938






TIFOSI

Gli "Spiders" hanno un sostegno molto caloroso in trasferta, un tifo leale, nonostante la squadra vinca, perda o pareggia.

Nonostante una squadra piccola, in trasferta i tifosi si muovono in massa.

E' nata una bella amicizia con i tifosi del SG Wattenscheid 09, club tedesco, che ogni anno invita in pre-ritiro il Queen's

Pur essendo a metà strada tra il Celtic e Rangers, non avendo uno status professionista, sono pochi i loro incontri.

Sono nate nuove rivalità tra cui spicca il Partick Thistle, Clyde e Albion Rovers

ALBO D'ORO

Scottish Football League First Division:
o Winners (2): 1922/23, 1955/56

Scottish Second Division:
o Winners (1): 1980/81

Scottish Third Division:
o Winners (1): 1999/2000
o Play-off Winners (1): 2006/07

Scottish Cup:
o Winners (10): 1874, 1875, 1876, 1880, 1881, 1882, 1884, 1886, 1890, 1893
o Runners-up (2): 1892, 1900

Glasgow Cup:
o Winners (4): 1889, 1890, 1899, 1946
o Runners-up (7): 1896, 1898, 1929, 1932, 1940, 1965, 1985

FA Cup:
o Runners-up (2): 1884, 1885

Sheriff of London Charity Shield
o Winners (1): 1899

Glasgow League:
o Winners (1): 1897
o Runners-up (1): 1898

Charity Cup:
o Winners (8): 1877, 1878, 1880, 1881, 1883, 1884, 1885, 1891
o Runners up (19): 1889, 1890, 1894, 1896, 1906, 1908, 1917, 1919, 1920, 1922, 1923, 1926, 1928, 1931, 1933, 1935, 1937, 1953, 1957


STADIO

Proprietario dell'immenso e stupendo, Hampden Park, questo impianto da 52,000 posti viene utilizzato anche dalla federazione, per le finale di coppa e le partite della Scozia.

800px-Hampden_Panorama



di Hibees1875

Nessun commento:

Posta un commento