mercoledì 7 novembre 2012

Chester FC



Nella bellissima città di Chester...

   




Non può mancare un Club affascinante...


Nel 1885 il Chester Football Club è stato fondato da un’unione tra il Chester Rovers e l’Old King's Scholar; le prime partite in casa sono state inizialmente giocate a Faulkner Street nella zona di Hoole.
Il Chester FC giocato solo partite amichevoli per i primi cinque anni prima di unirsi alla Combination League nel 1890, e cinque anni dopo ha conquistato il suo primo trofeo, la Cheshire Senior Cup.
Tre anni dopo, nel 1898, il Chester si è spostato al The Old Showground, sempre nella zona di Hoole.
Appena 12 mesi dopo però, il club di è stato costretto ad abbandonare lo stadio quando il terreno è stato utilizzato per edificare un complesso residenziale.
Il nuovo secolo ha visto comunque il ritorno del club e nel 1901 il Club ha preso casa al Whipcord Lane, che si sarebbe trasformato in un luogo di successo per Chester FC, che ha conquistato il campionato di Combination League nel 1909 dopo aver terminato al secondo posto in classifica nelle precedente cinque stagioni .


Chester 1906/07



Il Chester venne accettato nella Coppa del Galles che ha vinto nel 1908 dopo aver sconfitto il Connah's Quay, e che avrebbe continuato a vincere anche negli anni '30 e '40.
Nel 1910 il Chester è stato ospitato nella Lancashire Combination, ed è stato membro fondatore della Cheshire County League dopo la fine della prima guerra mondiale.
1931 fu un anno importante nella storia del Club, quando il manager Charlie Hewitt, nominato appena un anno prima, ha guidato il Club in Football League per la prima volta, al posto del Nelson FC.


Chester FC 1930/31

Negli anni '30 il Chester ha ottenuto le sue migliori vittorie in FA Cup (5-0 sul Fulham nel 1933 e 1935), e nel 1936 ha registrato la vittoria record, un 12-0 contro lo York City, ancora oggi la più grande vittoria del Club.
Il Chester ha vinto la Coppa del Galles per la seconda volta nel 1933 battendo il Wrexham a Sealand Road, ma la seconda guerra mondiale purtroppo interruppe il progresso del Club.
Il record di presenze nello stadio Sealand Road di Chester è stato registrato nel 1952 in occasione di un pareggio in un match di FA Cup contro il Chelsea, quando accorsero 20.500 spettatori.
Con il tempo sono nate nuove serie minori e nel 1958 il Club è stato inserito nel campionato di Quarta Divisone dopo aver vinto nello stesso anno un'altra Coppa del Galles.
Il 1960 ha visto l'inizio di un periodo di successo nel dopoguerra, con il sudafricano Peter Hauser che ha guidato la squadra in quella che molto probabilmente è stata la stagione più emozionante per il Chester FC; durante questa stagione tutti i cinque attaccanti sono riusciti a segnare più di 20 gol, con 119 gol sono segnati in totale, anche se sorprendentemente il Chester non ha ottenuto la promozione.

Chester FC 1968-69


Chester FC 1959/60

Gli anni '70 hanno probabilmente rappresentato il periodo di maggior successo nella storia del Club: il Chester FC ha ottenuto un'incredibile qualificazione alle semifinali di League Cup nella stagione 1974-75.


Chester 1972/73


Dopo aver eliminato Walsall (2-1, doppietta di Draper), Blackpool (3-1, gol di Owen, Edwards e Whitehead) e Preston North End (1-0, gol di Lennard) il Chester affrontò i Campioni di Inghilterra in carica del Leeds United nel quarto turno in un gremito Sealand Road, dove si sono registrati oltre 19.000 spettatori stipati in per vedere i Blues vincere 3 - 0 con i gol di James (2) e Storton davanti alle telecamere della BBC SportsNight in quello che è considerato come uno dei maggiori shock di sempre nella storia della Coppa di Lega.
Nel turno successivo il Chester ha eliminato un altro grande Club come il Newcastle: dopo lo 0-0 del St.Jame’s Park davanti a 29.716 spettatori al replay giocato in casa è arrivata la vittoria per 1-0 grazie al gol di James.
Al Sealand Road 19.000 spettatori hanno spinto i Blues a questa altra grande impresa!


Chester FC - Newcastle Utd

L’incredibile cammino del Chester si è interrotto soltanto in semifinale contro l’Aton Villa, squadra che avrebbe poi vinto il Trofeo. Per eliminare il Chester, però, i Villans hanno avuto bisogno di un soffertissimo doppio scontro terminato a loro favore con il risultato complessivo di 5-4.
A Sealand Road, sempre con i tutto esaurito, la partita è infatti terminata 2-2 con i gol di Owen e Moore, mentre in un Villa Park gramito (47.632 spettatori) l’Aston Villa per aver ragione del sorprendente e mai domo Chester ha dovuto combattere e vincere con un sudatissimo 3-2 (gol di Mason e  James).


Gol di James contro l'Aston Villa


Un cammino davvero fantastico quello del Chester guidato dal manager Ken Roberts in questa edizione della League Cup, una serie di vittorie incredibili ed un’eliminazione arrivata in semifinale soltanto dopo due partite molto combattute e contro la squadra che avrebbe poi vinto la Finale contro il Norwich City.

La rosa di quella stagione era composta dai seguenti giocatori: Storton, Edwards, Matthewson, Millington, Loska, Mason, Coxon, Whitehead, Seddon, Draper, James, Lennard, Owen.

Formazione tipo: Millington, Edwards, Loska, Storton, Matthewson, Mason, Whitehead, Lennard, Moore, James, Owen.


Chester FC 1974/75


Stuart Mason



In quella stessa stagione il manager Ken Roberts ha guidato il Chester FC alla prima promozione dalla Quarta alla Terza divisione con i Blues che  hanno avuto la meglio sul Lincoln City grazie alla migliore media gol.
La fine degli anni 70 ha visto il Club protagonista con buoni risultati in FA Cup, raggiungendo il 5 ° turno in due occasioni, sotto la guida di Alan Oakes,  ex centrocampista del Man City che ha portato il Club anche a  vincere la Debenhams Cup  nel 1977, primo Trofeo conquistato a livello Nazionale, battendo il Port Vale .
Gli anni ‘80 sono iniziati con il trasferimento più importante nella storia del Chester, quando il “local boy” Ian Rush è stata venduto al Liverpool per 300.000 £ quando Bob Paisley riconobbe il talento di 'Rushie', e lui, come ben sappiamo,  avrebbe ben ripagato questa fiducia facendo grandi cose ad Anfield negli anni successivi.



Chester Squadra Riserve 1978/79. Rush è il quinto in piedi da sinistra


Rush nel 1980


Un grande cambiamento ha avuto luogo nel 1983, quando il nome del Club è diventato Chester City;


Il Crest del Chester City


Il 'City' ha ottenuto la promozione on Terza Divisione 3 anni più tardi, guidato dal manager Harry McNally e dai gol di Stuart Rimmer il miglior goleador nella storia del Club.
In quella stessa stagione il Chester è riuscito anche a battere i rivali locali del Wrexham in due gare di Coppa.
Negli anni ‘90, però, sono arrivati tempi difficili per il Club, il terreno del Sealand Road viene venduto e il Club resta senza una casa dover poter giocare, ma il Club è riuscito all’ultimo momento a trovare un accordo per  giocare al Moss Rose, stadio del Macclesfield Town, per  i successivi 2 anni.
 McNally ha nel frattempo compiuto l’impresa di mantenere il club in 3 ° Divisione.
Due anni più tardi, il Club ritorna alla sua città natale, grazie all’apertura del nuovo Stadio, il Deva Stadium (Deva è il nome originario della Città di Chester battezzata così dai Romani).
Il Chester City ha vinto la prima partita di campionato per  3-0 contro il Burnley, ma purtroppo al termine della stagione è stato retrocesso.
La stagione seguente sotto la nuova gestione di Graham Barrow, una delle figure più popolari del club, il Chester City è prontamente tornato in Terza Divisione.
Purtroppo però, Barrow è stato costretto a lasciare il club a causa di problemi con i proprietari di quel periodo e il Club scivolò subito ancora in Quarta Divisione.
La situazione del Chester City è peggiorata sotto la proprietà di Mark Guterman che ha messo il club in amministrazione nel 1998, dopo che il manager Kevin Ratfcliffe aveva fatto del suo meglio per cercare di ottenere una nuova promozione, ma i Blues sono stati sconfitti ai Play Off dallo Swansea .
Proprio quando i fans pensavano che peggio di così non potesse andare, l’acquisto del Club da parte  dell’americano Terry Smith e la sua pessima gestione  ha visto i Blues perdere il loro posto in Football League dopo 69 anni, subendo la retrocessione nel giorno finale della stagione del 2000, dopo una sconfitta interna per 1 - 0 contro il Peterborough United.
Smith è rimasto fino all'inizio della stagione 2001 che ha visto i Blues lottare nella parte bassa della Conference, fino a quando ha ceduto il Club a Stephen Vaughan.
L a gestione di Vaughan è iniziata bene con il Chester City che ha guadagnato la promozione in Football League dopo aver vinto il campionato di Conference nel 2004, grazie anche alla coppia gol formata da Daryl Clare e Darryn Stamp che ha fruttato ben 50 gol.
Negli anni successivi si sono susseguite stagione alternanti con continui cambi di manager che hanno portato il Chester City ancora fuori dalla Football League dopo una sconfitta decisiva contro il Darlington.


Chester City 2005/06


Nel maggio 2009 il Club è stato messo in amministrazione per la seconda volta con conseguente detrazione di 10 punti, che sono poi diventati  25 punti quando la Conference si è imposta contro il Club.
La famiglia Vaughan ha recuperato il Club dall’Amministrazione nel luglio 2009, ma la FA ha comunque revocato la licenza di giocare a calcio al Chester City.
Tuttavia alla vigilia della nuova stagione, dopo aver trovato un accordo al Chester City è stato finalmente consentito di iniziare la stagione.


Chester City 2008/09


La gestione della famiglia Vaughan è comunque rimasta criticabile con il cambio di due manager in tre mesi;
Morell Maison è diventato il manager del Chester City FC restando in carica fino all’ultima partita giocata dal Chester City, una sconfitta in casa per 2-1 contro l’ Ebbsfleet United.
La situazione finanziaria del Club è peggiorata ancora e  i giocatori, prima della trasferta per giocare contro il Forest Green, si sono rifiutati di salire sul pullman della squadra in quanto non avevano ancora ricevuto i loro stipendi; questo fatto ha provocato l'annullamento della trasferta e solo 3 giorni dopo il Chester City è stato sospeso dal Campionato di Conference.
Il 18 febbraio 2010 è stata decisa l'espulsione del Club dalla Conference, ma la notte stessa è stato organizzato un incontro pubblico dei tifosi del Chester City nella città di Chester durante il quale gli altri Club della Conference  hanno concesso una proroga di 14 giorni ai Blues, al termine dei quali, però, dato che il Club non è riuscito a mantenere gli impegni presi, il Chester City è stato definitivamente espulso dalla Conference.
Appena dodici giorni dopo  il Giudice della High Court ha posto fine alla storia del Chester City, una storia durata 125 anni.


Vaughan


jpg
Addio al Chester City


I tifosi però non si sono arresi: il  Supporters group City Fans United ha subito iniziato i preparativi per formare un nuovo Club dalle ceneri del vecchio Chester City con l’intento di iscriversi in vista della stagione seguente.
Il Chester FC è nato ufficialmente Giovedi 21 maggio 2010 iniziando la sua prima stagione nel campionato Evo-stik Division 1 North, quarto gradino della Piramide del National League System.

Il Nuovo Crest


Il nuovo club ha ricevuto un altro impulso di incoraggiamento  quando le Cheshire West and Chester Council hanno concesso l'affitto del Deva Stadium, ex terreno del Chester City.
Neil Young è stato nominato primo manager del Club con Gary Jones, ex giocatore di Tranmere Rovers, Nottingham Forest e Grimsby nel ruolo di suo assistente.


Neil Young


Young ha agito rapidamente per assemblare una squadra competitiva per cercare di  progredire attraverso la piramide della non-league.
Sabato 10 luglio 2010 si è giocata la prima amichevole del nuovo Club, conclusa con una sconfitta per  2-0 contro il Colwyn Bay, ma i fans erano comunque contenti per il solo fatto di vedere i Blues di nuoo in campo!
Il Chester FC ha giocato il primo match ufficiale Martedì 24 agosto 2010, con un pareggio per 1-1 sul campo del Warrington Town.  Rob Hopley è diventato il primo marcatore per  il Chester FC.




La prima partita in casa si è giocata Mercoledì 8 settembre 2010, ed il Chester FC  ha sconfitto il Trafford FC per 6-0 con una tripletta per Michael Wilde, che avrebbe poi vinto la classifica marcatori alla fine del campionato, una doppietta di Bradley Barnes ed un gol di George Horan.




Wilde
Horan

La stessa notte il Deva Stadium  è stato rinominato con il nome The Exacta Stadium  grazie ad un accordo di sponsorizzazione quinquennale con una società locale.




Il Chester si è aggiudicato il Campionato di  Northern Premier League Division One North (Evo-Stik First Div North) nell'aprile 2011 grazie alla migliore differenza reti; nell’ultima incredibile giornata di campionato il Chester ha perso contro il Garforth, mentre lo Skelmersdale ha ottenuto una vittoria per 7-2 . Entrambe le squadre hanno conquistato 97 punti, ma Chester vinto il campionato grazie ad un margine di 2 gol.








Questo successo è stato seguito con la conquista di un secondo campionato consecutivo nel 2012, quando un pareggio  per 1-1 in casa contro il Northwich Victoria ha assicurato al Chester la vittoria della Northern Premier League (Evo-Stik Premier League) con un totale di 100 punti  e 102 gol segnati.
Il Chester FC è stato così promosso nella Blue Square Bet North, campionato in cui attualmente milita.









Chester FC 2012/13


Tutte le divise del Chester:



Un'altra fantastica storia, dove i veri protagonisti sono loro, i tifosi!


 






Nessun commento:

Posta un commento