giovedì 22 agosto 2013

Domenica a Lancaster

(continua da "Ritorno a Deepdale: PNE-Wolves 0-0")

La domenica mattina, dopo un'ottima ed abbondante Full English Breakfast, io e Silvia andiamo in stazione per prendere il treno che ci porterà nella vicina Lancaster, un comodo e breve viaggio di soli 15 minuti.
Da tempo desideravo visitare questa città, che si trova come Preston nel Lancashire, forse anche perchè attratto ed affascinato dalla storia della Guerra delle Due Rose combattuta tra il 1455 e il 1485 tra le Case di Lancaster, rappresentata dalla Rosa Rossa, e di York, rappresentata dalla Rosa Bianca.
Arriviamo a Lancaster accolti da una lieve pioggerellina che mi fa sentire l'odore dell'Inghilterra, mi fa sentire bene e così lontano dal caldo asfissiante che mi sono lasciato alle spalle..
Una pioggia fine e non fastidiosa, una pioggia che mi fa sentire in Inghilterra, proprio dove vorrei essere, proprio dove mi trovo in quel preciso momento.
La pioggia comunque cessa quasi subito, siamo arrivati presto a Lancaster e la città ancora dorme, un paio di vagabondi reduci da una notte insonne e condizionata dai fiumi dell'alcool vagano per le vie del centro ancora deserte senza meta, saracinesche dei negozi ancora chiuse, pub silenziosi e senza birre che scorrono a fiumi...
Ma il fascino della città mi colpisce subito, le sue vie, le insegne dei negozi, la piazza...

wgub


Aspettando che il centro città si animi andiamo verso il fiume Lune sulla quale è sorta questa antica città un tempo capoluogo del Lancashire (onore che adesso spetta proprio alla "mia" Preston situata invece sul fiume Ribble).
Attraversiamo il Millennium Bridge godendoci il panorama ed incrociando parecchi ciclisti diretti verso la vicina Morecambe.

c0g4


Passeggiando sul ponte e seguendo le indicazioni arriviamo ad un sentiero in mezzo ad un bosco che ci porta al Castello di Lancaster; pochi minuti e scoviamo l'imponente castello sul quale domina la bandiera inglese e la bandiera con lo stemma della Casa Reale Inglese.

ike8


ngi1


v7ba


Il Castello domina la città e ne è la principale attrazione. Tuttavia, dato il poco tempo a disposizione, decidiamo di non visitarlo internamente preferendo portarci ancora lungo il fiume.
La città adesso è viva e la gente popola le sue vie, arriviamo al bellissimo Water Witch Pub situato proprio sul fiume dove possiamo gustarci in pieno relax e calma ed al fresco birra e fish & chips.
E' fantastico e restiamo lì a gustarci l'atmosfera per parecchio tempo, con la classica calma della quale, purtroppo, soltanto in vacanza possiamo usufruire..
Resto affascinato dalle classiche barche colorate che popolano il fiume Lune, osservo le persone che in quelle barche forse addirittura ci vivono e penso a quanto può essere semplice in fondo la vita..

jv63

k9n0


a2ic


wpew

y2w2


Nel pomeriggio torniamo in centro città, entriamo in alcuni negozi, passeggiamo per le vie e ci sediamo su una panchina vicino alla Cattedrale per goderci ed osservare la vita inglese di Lancaster, una città tranquilla, forse non stupenda come altre, ma comunque con il suo fascino.
Il canale con le barche , il Castello, i pub, le vie con i suoi negozi colorati... manca solo una cosa per completare la giornata...


 doff

5zvm


n6a9

La visita al piccolo stadio del piccolo Lancaster City FC, Club di non-league, il Giant Axe dei Dolly Blues, squadra della quale mi sono interessato in più occasioni, incuriosito dal simpatico soprannome e soprattutto dalla sua città.
Lo stadio è vicino alla stazione ed è facile e comodissimo trovarlo.
E' domenica ed è tutto chiuso, non c'è possibilità di visitarlo e di scattare qualche foto all'interno di esso, mi accontento di vederlo esternamente, si tratta di una struttura molto semplice, forse poco attraente, ma con quel particolare fascino che caratterizza i piccoli stadi della non-league inglese.
Comunque riesco a vedere, seppur da lontano, gli spalti e il campo andando a scovarli da una via dalla quale si riesce ad intravedere la semplice bellezza dell'impianto dei Dolly Blues.
Faccio foto entusiasta, penso... questo Hibees non lo ha visto :P e voglio immortalare ogni ricordo da ogni visuale... passano alcune persone che abitano nei paraggi, persone per le quali quello stadio forse significa poco, forse significa tanto, non so... di certo dalla loro espressione capisco che si stanno chiedendo..."ma questo che fa? si mette a fotografare quel piccolo e vecchio stadio??"

s70t

25sh

imyg


shw8


y1pe


98s4


Soddisfatto di essere riuscito a vedere anche lo stadio torniamo alla stazione dove prendiamo il primo treno per tornare a Preston... compro i giornali "The Football League Paper" e "Non-League Football Paper" che mi leggerò con calma in albergo...
Già, in albergo, dove comincio a pensare a domani...

Domani, lunedi, 5 agosto, Preston, Deepdale, derby, PNE-Blackpool, quasi ci siamo...

Nessun commento:

Posta un commento