giovedì 22 agosto 2013

Gita al mare: Llandudno, North Wales

Giovedi si va al mare in Galles! 
Non amo andare al mare, ma ammetto che trattandosi di andare in Galles :asd: ne sono entusiasta e sono contento di regalare a Silvia anche una giornata diversa da quelle che si possono vivere visitando una città o peggio ancora (per lei! lol ) andando a vedere partite di football!!!
Per fortuna il tempo ci aiuta, infatti il cielo è sereno ed i presupposti sono assolutamente positivi!
Partiamo dalla stazione di Chester ed in treno raggiungiamo Llandudno oltrepassando tante città gallesi che mi piacerebbe visitare... anche pensando alle loro squadre di calcio! :) Prestatyn, Colwyn e Rhyl, quest'ultima, secondo la mia organizzazione del viaggio, avrebbe originariamente dovuta essere la nostra tappa in Galles, lo ammetto, a causa della mia forte simpatia per il Rhyl FC, per poi essere stata sostituita da Llandudno più che altro pensando a mia moglie ed al fatto che questa località, almeno guardando foto e leggendo recensioni in internet, viene considerata la più bella attrazione turistica dell'intero Galles.
Passando da Rhyl cerco di scovare il Bellevue, lo stadio del Rhyl, ma questa volta mi va male... Una signora, seduta vicino a noi sul treno e con la quale avevamo scambiato qualche battuta, scende proprio qui.. chissà penso tra me... sarà una tifosa del Rhyl? Abiterà vicino allo stadio? Magari se avessi saputo che sarebbe scesa qui le avrei potuto chiederle qualcosa sulla città e sulla squadra, penso a quanto sia strano per me passare con il treno da una città e cercare con lo sguardo il suo stadio come se fosse un castello o una cattedrale.. mentre per chi ci vive lo stadio magari non conta nulla o comunque è una cosa normale... un piccolo stadio di una piccola squadra gallese, tutto qua.. Ma non per me, rimpiango di aver scelto di viaggiare in treno (come facciamo sempre qui in UK data la grande comodità del servizio offerto), fossi stato in macchina una tappa qui a Rhyl l'avrei senz'altro fatta, anche solo per vedere il Bellevue...
Vabbè, oltrepassiamo Rhyl e proseguiamo il viaggio, dal finestrino si comincia a vedere il mare, si vedono tutto i paesini che sorgono in questa zona con le loro tipiche affascinanti casette, almeno per noi che non siamo abituati a vederle.
E' già una meraviglia... il solo viaggio in treno rappresenta qualcosa di fantastico!
Poi arriviamo a Llandudno.

yasw


 

Non so quanto sia conosciuta in Italia questa località, comunque di turisti non britannici, almeno per quanto ho potuto constatare io in questa giornata, sembra che non ce ne siano e per me è ancora meglio perchè mi sento veramente in un posto lontano, in un posto in cui i britannici vanno in vacanza al mare, in un posto così tranquillo senza il caos di altre località marine (penso in Inghilterra a Brighton e Balckpool ad esempio)... mi sento veramente, anche se per un giorno solo, un inglese in villeggiatura in Galles, un inglese che viene a rilassarsi al sole ed al mare, sulla spiaggia godendosi del meraviglioso paesaggio che la promenade lungo il mare ci regala.
Amazing. Senza parole.

1s9u

uwbz


 wumw

Passeggiamo lungo la promenade, c'è ancora poca gente e la tranquillità è assoluta, niente caos, solo il romantico rumore del mare a cullarci in questa splendida mattinata gallese.
Lungo la promenade incontriamo un teatrino di marionette dove c'è scritto che il prossimo spettacolo sarà alle ore 12, non mancheremo!
Scendiamo sulla spiaggia, ci sono ancora poche persone, ma quelle che ci sono sono appostate nel poco spazio disponibile per cercare di prendere un pò di sole, per far giocare i bambini e per rilassarsi dimenticandosi per qualche ora dei problemi, del lavoro, dello stress della vita quotidiana.
Anche noi ci sistemiamo come possiamo e ci godiamo con serenità questi momenti di relax godendoci il panorama che ci mostra il molo, ma soprattutto splendidi paesaggi dominati da una montagna, denominata Great Orme, che speriamo di visitare nel pomeriggio.

818p

zufn

q67l

qo74

Torniamo poi sulla promenade e andiamo come dei bambini a goderci il teatrino delle marionette!
E' bello tornare bambini ogni tanto, ed infatti siamo lì in mezzo a bambini entusiasti accompagnati dai genitori o dai nonni, ma soprattutto mi affascina questa tradizione, uno spettacolo semplice, in mezzo alla strada, ma che richiama sempre tante persone richiamate dal divertente "chiasso" ..

vchk


Lo spettacolo dura più di mezz'ora, divertente e simpatico! Torniamo sulla spiaggia, questa volta restandoci per almeno un'ora o forse più per godere del sole, ma nello stesso tempo dell'aria fresca che permette di restare lì piacevolmente senza dover sopportare il caldo che ci sarebbe stato sulle nostre spiagge in Italia.
Come in altre località sul mare anche qui a Llandudno ci sono tantissimi gabbiani, uno spettacolo vederli volare o camminare in mezzo alla gente.
Ci incamminiamo poi verso il molo attraversandolo fino al termine, visitando negozi con tanti simpatici souvenir, giostre, chioschi per il gelato e soprattutto panorami mozzafiato.

3fmy

wjly


 



 


Pranziamo sul molo appostandoci su dei tavoli esterni al ristorante dal quale si può beneficiare di una splendida vista sul mare.
Bellissimo, questa città merita davvero una visita!!! Siamo contentissimi di esserci venuti!!

Siamo indecisi se andare oppure no sul Great Orme, ci sono dei trenini o delle funivie che portano fino a lì, ma alla fine decidiamo di andarci, ma a piedi per fare una bella camminata e per godere in pieno della splendida giornata.

 udla

4hmn


Saliamo sempre di più attraversando un bosco con dei sentieri che portano al Great Orme... più che sentieri sembrano un labirinto forse per collegarsi alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie visto che l'intera città ed anche questo sentieo è caratterizzata da statue e piccole sculture rappresentanti i personaggi di questa favola.
Dopo una camminata abbastanza impegnativa, soprattutto per chi non è esattamente allenato :lol: , arriviamo al Great Orme!
Meraviglioso, ci sono piste da sci artificiali, intrattenimenti, ma soprattutto, ed è quello che interessa a noi, la possibilità di continuare la camminata fino ad arrivare in cima al monte.
Ci addentriamo quindi attraversando i cancelli che delimitano la zona e che devono restare chiusi per impedire alle pecore di uscire... camminiamo, camminiamo, non arriviamo proprio fino in cima, ma quasi ed è uno spettacolo assoluto!!!
Tira un'aria fredda, ma sono felice di sentirmi libero, in un posto cosi bello e lontano da tutto, in un posto che ti fa dimenticare tutto e dal quale non vorresti più venire via!!!

3gz1

l89v

90yx



Una meraviglia assoluta!!!!

Vediamo tutta Llandudno e il mare, una vista spettacolare!!

Dopo un pò torniamo indietro, mi dispiace lasciare questi posti meravigliosi, ma il tempo passa e dobbiamo tornare per prendere il treno che ci riporterà a Chester.
Ripercorriamo i sentieri che ci riportano in città, abbiamo vissuto una splendida giornata, avremo ricordi meravigliosi di Llandudno.

fak7

a9k8


Abbiamo ancora un pò di tempo, ma ormai non vale la più la pena rimettersi sulla spiaggia e quindi passeggiamo per la città e per i suoi negozi.
Avendo ancora tempo e accorgendoci che, guarda caso :asd: , lo stadio del piccolo Llandudno FC è propri sulla strada che porta alla stazione... beh, la deviazione è d'obbligo e riesco pure a vedere, solo esternamente, la piccola casa di questo Club ai più sconosciuto!
Sempre bello aggiungere nuovi stadi alla mia "collezione" anche se questo è davvero piccolo, ma comunque interessante ed affascinante.

f3mn



Andiamo alla fine in un pub proprio fuori dalla stazione in attesa che arrivi il nostro treno, relax sui tavolini esterni prima del viaggio e soprattutto una sana e fresca birra che ti aiuta a ripercorrere ogni splendido momento vissuto in questa località assolutamente incantevole e cosi lontana e diversa dai soliti "canoni".

Una gita al mare che difficilmente dimenticherò, posti incantevoli nei quali vorrei ritornare!

Il viaggio in treno passa tranquillamente, arriviamo a Chester ed andiamo a cenare in un ristorante un pochini più raffinato del solito pub, giusto per sentirci ancora di più degli inglesi raffinati appena rientrati da una gita al mare in Galles!!

Nessun commento:

Posta un commento